Fabriano Festival del Disegno

Si è conclusa, sabato 5 Ottobre, la quarta edizione del Fabriano Festival del Disegno 2019, evento patrocinato dal Comune di Bisceglie ed organizzato dall’Associazione TANDEM Onlus in collaborazione con il maestro d’arte Enzo Abascià e, novità di quest’anno, anche la collaborazione della Temenos Cooperativa Sociale, che ha ospitato l’evento, e di Adriana di Abbraccio alla Vita, che ci ha concesso il suo contributo letterario.

Numerosi i partecipanti dai più piccoli ai più grandi, che hanno dato libero sfogo alla propria fantasia e creatività nel rappresentare la linea dell’orizzonte e tutto ciò che separa il cielo dal mare cogliendo sfumature, colori e percezioni sensoriali.

The Big Draw 2016

“Cos’è disegnare? Come ci si arriva?
È l’atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può.”
La prima edizione del Festival del Disegno si è conclusa. Siamo felici!
Disegnare e colorare ti cambia davvero la vita! Dipingere riunisce l’uomo e il mondo. Vive nella magia.

Un GRAZIE infinito va al nostro master of drawing Enzo Abascià, e a Tomas Di Terlizzi, a Sergio Soldani, hanno reso speciale questo appuntamento, perché loro sono meravigliosi.

Grazie a chi ha creduto in questo Festival e l’ha sostenuto: Comune Di Bisceglie, Carta Fabriano, The Big Draw, Circolo dei Lettori – Presidio Del Libro Bisceglie, Ori Di Creso Bisceglie, YO, Fitcenter 2.0, Florio Gioielleria, Olimpiadi articoli sportivi Bisceglie, Pret A Porter Bisceglie, Intimo ed altro-Ruggieri sas, Parafarmacia Bisceglie Vanity Pharm srl, Immagine Donna

Sentirete parlare ancora del Festival del Disegno… perché con i colori è tutto più bello!

A presto!!! 🙂

Piazza in Arte

I finali sono sempre difficili da scrivere, ma il momento dei saluti è arrivato anche per Piazza in arte.
Oggi due piazze della nostra città hanno un volto nuovo, sicuramente più gioioso e colorato.
Oggi un gruppo di bambini è sicuramente più consapevole di cosa significhi avere cura degli spazi comuni.
Oggi i genitori di quei bambini hanno rinvigorito quella stessa consapevolezza.
Oggi, noi, siamo più felici.
Grazie a tutti, ma proprio tutti, perché ognuno ha reso indimenticabile Piazza in arte!
Arrivederci al prossimo appuntamento 🙂

Piazza in Arte – Don Milani

Quest’estate ci divertiremo giocando con l’arte!
“Piazza in arte”, laboratorio promosso dalla Tandem Onlus e presente nel cartellone dell’estate biscegliese 2016, è stato pensato per condividere, con i più piccoli, 8 pomeriggi colorati all’insegna dell’allegria e all’aria aperta, con un fine specifico: imparare ad avere cura della propria città e a valorizzare gli spazi comuni.
“Piazza in arte” è un progetto che nasce dalla forte convinzione che, con piccoli interventi artistici, si possano recuperare spazi cittadini abbandonati o poco fruiti, e il loro scopo intrinseco di luoghi di aggregazione e socialità. Attraverso l’arte, appunto, intesa come motore di riqualificazione urbana.
Realizzeremo insieme, con la guida di due maestri d’arte eccezionali e simpaticissimi, Enzo Abascià e Tomas Di Terlizzi, piccoli accorgimenti rispetto alle problematiche di degrado e scarsa vivibilità che caratterizzano attualmente alcune piazze della città.
Due le piazze: Piazza Don Milani e Piazza 8 Marzo

Io lavoro per uno sviluppo accessibile

“Io lavoro per uno sviluppo accessibile“ è un piccolo progetto che ha l’ambizione di volersi confrontare con le sfide del welfare, considerando gli aspetti legati alla cultura, all’ambiente e all’economia locale, puntando all’integrazione tra politiche sociali e politiche di sviluppo come pratica di innovazione da perseguire, stimolando l’incontro tra attori del territorio che, sebbene impegnati in ambiti diversi, possano trovare forme e opportunità di crescita condivisa. Nel suo complesso il progetto rappresenta l’architettura di un Cantiere Sociale per l’Innovazione per la costruzione di un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, capace cioè di produrre un valore utile per tutti.